Dalle nostre api
Consapevolezza é una parola a cui teniamo molto ed é un qualcosa che é costantemente solleticato dalla curiositá e dalla passione con cui ci prendiamo cura delle nostre api. Occuparsi di loro a 360 gradi é veramente stimolante, ci permette di imparare sempre di piú sul loro mondo. Il tempo in apiario é lento e pieno, é un tempo che profuma di tradizioni e autenticitá. Un tempo dilatato che ci permette anche di soffermarci e pensare ‘Certo che ne fanno di cose le api!’.
Rimaniamo infatti sempre meravigliati da quanto ci possono dare, dalla quantitá di prodotti cosi genuini, salutari e buoni che sono in grado di produrre (e solo e soltanto loro possono realizzare!)
Ogni anno si ripete la magia: cascate di miele dorato e molto altro. Difatti, ci piace un sacco sperimentare con quest’ultimo creando il nostro idromele, ma ci affascina anche il mondo della cera con la quale produciamo le nostre candeline profumatissime.
Ma non vogliamo spoilerare troppo......preferiamo parlartene in modo piú approfondito qui sotto!
Ecco a voi i prodotti del nostro apiario, fatti con amore dalle nostre api (e con il nostro piccolo contributo):
il nostro miele
Il nostro é un miele millefiori, quindi una vera e propria spremuta di fiori della regione in cui viviamo, la Svizzera Sassone. Abbiamo sia millefiori primavera, che profuma di ciliegi, meli, tarassaco e colza, ma anche millefiori estate, che ti inonda principalmente col suo tiglio.
Uno piú compatto, chiaro e cristallizzato, l’altro piú denso, morbido e ambrato.
Li puoi trovare sia in formato 500 g, ma anche mini (30 g), da portare sempre con te.
Il nostro idromele
Dopo anni di esperimenti, assaggi e prove, ce l’abbiamo fatta: abbiamo trovato la nostra ricetta segreta!
L’idromele, ovvero una base di acqua e miele, la cui fermentazione lo trasforma in una bevanda alcolica (15,5 gradi nel nostro caso), é perfetto da assaporare fresco con dolci, ma anche caldo a mo’ di vin brulé (lo trovi dappertutto nei mercatini di natale di queste zone infatti). Diciamo che fa molto convivialitá e magia. É perfetto per impreziosire momenti in compagnia delle persone a cui vuoi bene.
Noi abbiamo creato tre varietá diverse (in bottiglie da 750 ml):
– Johannisbär: dove abbiamo aggiunto succo biologico di ribes
– Zauberapfel: dove abbiamo aggiunto succo biologico di mela
– Wikingerbier: con salvia e luppolo, direttamente dal nostro orto
Le nostre candele
Ma tu lo sapevi che le api sono l’unicissimo animale in grado di produrre la cera (oltre al miele)? Le nostre candeline sono 100% cera dei nostri favi, senza additivi, senza paraffina, senza coloranti, sono cosí come mamma (ape) le ha fatte. Al momento abbiamo 4 formati, ma nulla vieta che aumenteranno in futuro perché sono veramente ma veramente carine, oltre ad avere un profumo pazzesco, un misto di miele, polline e propoli.
Possono decisamente essere un pensierino davvero unico nel suo genere! Ma bando alle ciance, ecco qua le nostre candeline:
– Piccola arnia antica: questa é la piú piccolina del gruppo ed é la candelina che abbiamo usato come bomboniera per il battesimo di Maya e del nostro nipotino Elia
– L’esagonale: molto semplice, con un chiaro riferimento alle api tra le cellette esagonali che la ricoprono e le apine qua e lá
– Il nodo: simbolo di legame, di affetto, un filo che unisce e mai si spezza
– La cuoriciosa: la candela piú grande che abbiamo, un cubo coperto di cuori, un vero e proprio concentrato d’amore
nota importante:
Le etichette dei nostri prodotti sono state pensate, create, partorite, dalla cugina di Cristina, Eleonora, la nostra grafica del cuore, che si é impegnata veramente tanto ed é stata gentilissima a mettere a disposizione tempo, passione e talento per rendere ancora piú speciali questi prodotti. Questo lavoro di squadra, in famiglia, é un qualcosa che ci piace un sacco e ci fa battere il cuore!